Test seriologici

inserita il: 20/04/2020 19:14

Test seriologici

A partire da martedì 21 aprile saranno consegnati i primi kit per i test sierologici che saranno effettuati, su base volontaria, a una lista di lavoratori più esposti.

Il costo del test sarà a carico del servizio sanitario regionale e potrà essere effettuato in uno dei quaranta laboratori distribuiti in tutto il territorio regionale (vedi allegato)

I lavoratori  (o le aziende stesse) possono contattare la struttura più vicina (al luogo di lavoro o di residenza) per prenotare il test. In caso di esito positivo o dubbio, sarà obbligatorio sottoporsi a tampone e nell’attesa ognuno dovrà adottare adeguate misure di cautela e isolamento a tutela della salute propria e della collettività, informando anche il proprio medico.

CHI PUO' RICHIEDERE L'ESAME
I primi test sono stati riservati dalla Regione a tutti gli operatori sanitari, agli ospiti delle Rsa e residenze per disabili, al personale del volontariato impegnato nell’emergenza, ai lavoratori delle farmacie, al personale degli istituti penitenziari, alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco e a chiunque fosse impegnato nell’assistenza alla popolazione anziana e fragile.

L’elenco si è ampliato con l’ordinanza n. 39 del 19 aprile:

▶️Polizia Municipale e Polizia Provinciale;
▶️lavoratori esercizi commerciali e grandi strutture di vendita alimentare, unitamente agli addetti al trasporto merci;
▶️lavoratori di aziende pubbliche o private relative allo smaltimento e raccolta dei rifiuti, la cui attività implica il contatto con rifiuti potenzialmente infetti;
▶️dipendenti pubblici, degli uffici postali, dei servizi bancari, finanziari e assicurativi la cui attività implica contatto con il pubblico;
▶️lavoratori dei servizi a domicilio;
▶️lavoratori della editoria e della emittenza televisiva a contatto con il pubblico;
▶️edicolanti e librai;
▶️operatori del trasporto pubblico locale, la cui attività implica il contatto con il pubblico;
▶️tassisti;
▶️operatori delle imprese/agenzie di onoranze funebri;
▶️operatori della logistica a contatto con il pubblico;
▶️personale dei porti e degli aeroporti;
▶️lavoratori del distretto Cartario in quanto distretto che ha sempre lavorato e che può essere pilota di valutazione per i successivi distretti industriali toscani.

 

Allegato Laboratori (386,74 KB)
Allegato Ordinanza 39 del 19 aprile 2020 (95,32 KB)