Natale a Palaia 2025

Dettagli della notizia

Calendario eventi Natale 2025 nel nostro Comune
Un calendario fitto di eventi tutti da vivere con laboratori, presepi, alberi da accendere, giochi e divertimento per grandi e piccini.

Data:

28 novembre 2025

Data scadenza:

11 gennaio 2026

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

locandina evento

 

Natale nei Borghi di Palaia, Forcoli e Montefoscoli: tradizione, comunità e magia

“Il Natale e quel momento magico in cui anche gli adulti tornano bambini e i bambini sognano un po’ di più.”
Nei piccoli borghi, questo spirito si fa ancora più vivo: le luci si accendono, le vie si animano di profumi, sorrisi ed eventi che riportano al centro la bellezza dello stare insieme. A Palaia, Forcoli e Montefoscoli, il periodo natalizio riporta alle radici della comunità e trasforma ogni angolo del territorio in uno spazio di incontro, tradizione e meraviglia.

Per tutto il mese di dicembre e fino all’Epifania, i tre borghi propongono un ricco calendario di iniziative, pensate per grandi e piccoli, capaci di unire cultura, festeggiamenti e partecipazione.

FORCOLI

A Forcoli l’atmosfera natalizia si apre il 7 dicembre con “Accendiamo l’Albero con Babbo Natale”, un pomeriggio dedicato alle famiglie con animazione, letterine, musica, dolci e vin brulè in Piazza Brunner.
Dall’8 dicembre al 10 gennaio torna il tradizionale Presepe Artistico di Massimo Brini in Piazza Sant’Antonio.

La giornata del 13 dicembre propone due appuntamenti culturali: le Letture animate in biblioteca con il libro “Natale nel Cuore” e lo spettacolo musicale “InCanto di Natale: Mozart e la magia della Musica” a cura dell’Accademia “Il Pentagramma”.

Il 21 dicembre, al Centro Sportivo Nuova Primavera, il Natale si esprime attraverso l’arte del pattinaggio con lo spettacolo “White Christmas”.
Il 24 dicembre, Babbo Natale porta i regali direttamente nelle case del paese con la tradizionale consegna a domicilio.

Il 26 dicembre, lungo la salita che conduce alla Chiesa Parrocchiale, prende vita il suggestivo Presepe Vivente, mentre il 5 gennaio la Befana farà visita ai bambini con la consueta consegna a domicilio.

MONTEFOSCOLI

Montefoscoli si trasforma, dall’8 dicembre al 6 gennaio, in un vero e proprio presepe diffuso con il percorso “Montefoscoli: un paese da Presepe”, composto da opere realizzate dai cittadini e visibili per le vie del borgo.
Nella stessa giornata dell’8 dicembre tornano le degustazioni e le attività per tutti con “Buon Natale e DolceFoscoli”.

La vigilia, il 24 dicembre, Babbo Natale raggiungerà le famiglie con la consegna dei regali a domicilio.
Il 6 gennaio, presso il Museo della Civiltà Contadina, si terra il presepe vivente tematico “La Natività – Omaggio a Tintoretto”.

PALAIA

Palaia inaugura il clima delle feste il 14 dicembre con “Merry Palaia – Natale nel borgo”: mercatini, villaggio di Babbo Natale, laboratori, musica, vin brulè e attività per tutte le età, organizzati dal CCN Palaia e dalle associazioni locali.

Anche qui, il 24 dicembre, Babbo Natale porterà i doni direttamente nelle abitazioni.
Il 5 gennaio sarà la volta della Befana, che consegnerà la calza a domicilio, mentre il 6 gennaio il Teatro Don Vegni ospiterà il concerto “Barbari Suzuki”, a ingresso libero.

Un invito a vivere la magia del Natale

Tra presepi, musica, spettacoli, letture, degustazioni e consegne speciali, i borghi di Palaia, Forcoli e Montefoscoli offrono un Natale ricco di emozioni e tradizioni.

Che queste settimane possano essere un invito a rallentare, incontrarsi, condividere e lasciarsi sorprendere.
L’Amministrazione invita la cittadinanza a partecipare numerosa per vivere insieme la magia del Natale.

 

A cura di

Ufficio Informazioni e Accoglienza turistica

L'ufficio si occupa di fornire supporto al turista per la sua visita nel territorio Palaiese e di fornire le informazioni ed il materiale necessario per conoscere al meglio il comune e la sua storia.

Ultimo aggiornamento

28/11/2025, 12:14

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.