Bando pubblico per contributi integrativi sui canoni di locazione

Dettagli della notizia

Fino al 12 settembre è possibile presentare domanda per il contributo ad integrazione del canone di locazione per l'anno 2025.

Data:

01 agosto 2025

Data scadenza:

12 settembre 2025

Tempo di lettura:

2 min

Descrizione

Si informano i cittadini residenti nei Comuni dell'Unione Valdera che, con determina n. 551 del 30/07/2025, è stato approvato il bando pubblico per l'assegnazione dei contributi ad integrazione dei canoni di locazione - anno 2025.

Le fasce ISE per poter accedere al contributo sono: 

Fascia “A”

  • Valore ISE uguale o inferiore all’importo corrispondente a due pensioni minime I.N.P.S. per l’anno 2025 pari a € 16.033,42. Incidenza del canone al netto degli oneri accessori, sul valore ISE non inferiore al 14%;

Fascia “B”

  • Valore ISE compreso tra € 16.033,42 e l’importo € 32.456,72. Incidenza del canone sul valore ISE non inferiore al 24%. Il valore ISEE non deve essere superiore a €16.500,00

 

La domanda di partecipazione al presente bando potrà essere presentata dalle ore 11:00 del 31 Luglio 2025 alle ore 18:00 del 12 Settembre 2025 (termine perentorio) esclusivamente online, al link

https://www.icarecloud.it/icare-domandeonline-unionevaldera/

 

Sono ritenute inammissibili e non sanabili le domande inviate oltre il termine di scadenza previsto da bando.

 

Le possibilità di accesso sono:

 

1) Accesso tramite SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale)

2) Accesso tramite Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei servizi (CNS): al quale si accede con la tessera sanitaria già abilitata e relativo PIN. Occorre essere dotati di lettore di smart card. L’abilitazione della tessera sanitaria può essere fatta presso gli appositi sportelli USL, le farmacie convenzionate, gli URP comunali.

3) Accesso tramite CIE (Carta Identità Elettronica).

 

Sul sito dell’Unione Valdera sono indicati i punti di assistenza dislocati nei vari comuni dell’Unione per gli utenti che necessitano di supporto all'utilizzo dei mezzi informatici. È obbligatoria la prenotazione telefonica.

 

Di seguito il link, con i recapiti e le sedi territoriali:

 

Unione Valdera > Punti Digitali Facili della Valdera - Orario Periodo Estivo

 

All’appuntamento bisognerà presentarsi muniti di:

  • SPID / Tessera Sanitaria CNS / CIE
  • Permesso di soggiorno (se il richiedente è cittadino di un Paese extra UE)
  • Contratto di locazione
  • Ricevuta di registrazione del contratto rilasciata dall’Agenzia delle Entrate
  • Copia ISEE
  • Codice IBAN
  • Eventuali ulteriori documenti richiesti dal bando: si raccomanda di leggere attentamente il bando per verificare eventuali ulteriori documenti da presentare.

     

Invitiamo gli interessati, che necessitano di assistenza digitale, a prenotare tempestivamente l’appuntamento.

 

Per la richiesta di informazioni e chiarimenti è possibile chiamare gli uffici del Comune di residenza in giorni e orari di ordinaria apertura al pubblico.

In alternativa è possibile contattare il numero dedicato dell’Ufficio Servizi Sociali dell’Unione Valdera:0587 299565 esclusivamente nei seguenti giorni e orari:

Mercoledì: dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Venerdì: dalle ore 12:00 alle ore 14:00

Ulteriori indicazioni relative alle modalità di presentazione della domanda possono essere reperite anche alla notizia ufficiale sul sito dell’Unione Valdera: https://www.unione.valdera.pi.it/bando-pubblico-per-la8099assegnazione-dei-contributi-ad-integrazione-dei-canoni-di-locazione---anno-2025aa0-/4528

Si raccomanda di leggere attentamente il bando in allegato per avere informazioni complete circa i requisiti e le condizioni di accesso al contributo.

 

A cura di

Ufficio Segreteria ed Economato

L'ufficio si occupa tra le altre cose di garantire la fornitura di beni utili al lavoro e al buon funzionamento della struttura comunale ed in particolare quanto rappresentato nelle competenze.

Ultimo aggiornamento

01/08/2025, 06:10

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.