COSTRUZIONE ED ESERCIZIO DI UNA CENTRALE FOTOVOLTAICA

Dettagli della notizia

Costruzione e esercizio di una centrale fotovoltaica per la produzione di energia elettrica da fonte solare e delle opere di rete per la connessione e delle infrastrutture correlate

Data:

02 dicembre 2025

Data scadenza:

05 gennaio 2026

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

AVVISO AI CITTADINI

Costruzione e esercizio di una centrale fotovoltaica per la produzione di energia elettrica da fonte solare e delle opere di rete per la connessione e delle infrastrutture correlate 

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO URBANISTICA - RENDE NOTO CHE

E’ STATA PRESENTATA IN DATA 27/11/2025 UNA PROCEDURA ABILITATIVA SEMPLIFICATA (PAS) PER L’INSTALLAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO A TERRA DELLA POTENZA DI 999,57 kWp IN LOC. “PODERE SAN GIUSTO/CHIECINELLA S.P. n. 36”.

L’INTERVENTO E’ FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DI UNA COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE (CER) ai sensi dell'articolo 31 del decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 199. 

LA DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA PAS, IN ISTRUTTORIA, E’ CONSULTABILE PRESSO L’UFFICIO URBANISTICA NEI GIORNI E NEGLI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO TRAMITE RICHIESTA FORMALE SECONDO LE MODALITÀ PREVISTE.

IL RESPONSABILE SERVIZIO URBANISTICA
Arch. Michele Borsacchi

A cura di

Area Urbanistica

Quest'area si occupa di opere pubbliche, edifici pubblici e infrastrutture; supporto amministrativo alle attività del settore; impiantistica sportiva e attività sportiva; edilizia privata; urbanistica, ambiente e paesaggio.

Michele Borsacchi

Descrizione breve
Dirigente area finanziaria.
  • Michele Borsacchi
icona_uomo
Ulteriori dettagli
Ultimo aggiornamento

02/12/2025, 06:55

Nasce il progetto "Alicat"

Dettagli della notizia

Inaugurazione delle installazioni artistiche ad Alica: protagonisti i gatti!

Data:

06 dicembre 2025

Data scadenza:

07 dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

locandina evento

Arrivato al termine un progetto realizzato in concerto tra amministrazione, privati e imprese locali.

Il piccolo borgo di Alica è stato arricchito da numerose installazioni artistiche il cui soggetto sono sempre loro, i Gatti,  guardiani colorati e silenziosi tutti da scoprire

Vi invitiamo a conoscerli tutti all'inaugurazione sabato 6 dicembre alle ore 15:00  alla presenza della Sindaca Marica Guerrini e del presidente della regione Toscana Eugenio Giani, un'occasione anche per raccontarvi le iniziative che supporteranno queste installazioni artistiche nella prossima primavera.

A cura di

Ufficio Informazioni e Accoglienza turistica

L'ufficio si occupa di fornire supporto al turista per la sua visita nel territorio Palaiese e di fornire le informazioni ed il materiale necessario per conoscere al meglio il comune e la sua storia.

Ultimo aggiornamento

02/12/2025, 11:05

Buon Natale e DolceFoscoli"

dal 08 dicembre 2025 al 08 dicembre 2025

Il natale a Montefoscoli tra Dolce e Presepi

Cos'è?

locandina evento

l'8 dicembre 1° edizione della festa dedicata alle torte con giochi degustazioni e laboratori per bambini. 

Lo stesso giorno partirà il concorso "Montefoscoli Un Paese da Presepe" con l'esposizione dei presepi nel borgo. premiazione 6 gennaio 2026.

A chi è rivolto

Grandi e Piccini

Date e orari

08
Dic

15:00 - Inizio evento

08
Dic

20:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Ultimo aggiornamento: 01/12/2025, 11:17

Accendiamo l'Albero con Babbo Natale

dal 07 dicembre 2025 al 07 dicembre 2025

Il 7 dicembre il via alla festa più amata da grandi e piccini.

Cos'è?

locandina evento

Animazione, letterine a Babbo natale, dolci, vin brulè e molto altro per iniziare i festeggiamenti del natale

Forcoli piazza Brunner dalle ore 16.30

A chi è rivolto

Grandi e Piccini

Date e orari

07
Dic

16:30 - Inizio evento

07
Dic

20:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Ultimo aggiornamento: 01/12/2025, 11:04

Lo Stato Civile diventa digitale!

Dettagli della notizia

Subentro del Comune di Palaia in ANSC a partire dal 01 dicembre 2025.
Chiusura Ufficio Demografico lunedì 01 dicembre 2025 per corso di aggiornamento.

Data:

28 novembre 2025

Data scadenza:

31 dicembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Il Comune di Palaia taglia un altro importante traguardo in tema di transizione digitale. Dopo il subentro nell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e l'integrazione nell'ANPR delle liste elettorali,  subentra ufficialmente anche nell’Archivio Nazionale Informatizzato dei Registri dello Stato Civile (ANSC).

Con l’ingresso nell’ANSC gli atti di nuova formazione di Cittadinanza, Nascita, Matrimonio, Unione Civile, Morte saranno digitalizzati.

Il progetto ANSC rappresenta un passo fondamentale nell’ampliamento dei servizi digitali offerti dall’Anagrafe Nazionale. L’istituzione dell’ANSC ha visto la creazione di una piattaforma unica e centralizzata, accessibile a tutti i comuni, che permette di gestire digitalmente le operazioni relative all’iscrizione, trascrizione, annotazione, conservazione e comunicazione degli atti nei registri dello stato civile.

Questo sistema avanzato, supportato dal Ministero dell’Interno e dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ottimizza i tempi di gestione e riduce i margini di errore, offrendo un servizio più efficiente e affidabile alla comunità.

Gli atti di stato civile formati in ANSC possono essere sottoscritti dai dichiaranti identificati tramite la loro identità digitale (SPID o CIE); per casi particolari o per coloro che fossero sprovvisti di identità digitale, permane la possibilità di apporre la propria firma autografa.

L’Ufficio Demografico nella mattina di lunedì 01 dicembre 2025 resterà chiuso per corso di aggiornamento e verranno garantiti soltanto i servizi essenziali in caso di urgenza.

A cura di

Ufficio Demografico

L'ufficio tra le altre cose si occupa di Stato Civile, Anagrafe, elettorale e leva.

Ultimo aggiornamento

28/11/2025, 12:47

Giornata internazionale contro la violenza di genere

dal 28 novembre 2025 al 28 novembre 2025

Evento conferenza dedicato alla Giornata internazionale contro la violenza di genere

Cos'è?

“𝑳𝒂 𝒗𝒊𝒐𝒍𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒏𝒐𝒏 𝒉𝒂 𝒈𝒆𝒏𝒆𝒓𝒆: 𝒉𝒂 𝒔𝒐𝒍𝒐 𝒖𝒏𝒂 𝒄𝒐𝒍𝒑𝒂, 𝒒𝒖𝒆𝒍𝒍𝒂 𝒅𝒊 𝒅𝒊𝒔𝒕𝒓𝒖𝒈𝒈𝒆𝒓𝒆 𝒄𝒊𝒐̀ 𝒄𝒉𝒆 𝒄𝒊 𝒓𝒆𝒏𝒅𝒆 𝒖𝒎𝒂𝒏𝒊”.

Ricordiamo la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne venerdì 28 novembre al circolo SOMS di Palaia .

Dalle ore 20:00 apericena su prenotazione, al 3293429499

a seguire il libro di Francesca Allegri con Teatro di Bo' e Carmignani Editrice

A chi è rivolto

adulti e ragazzi

Date e orari

28
Nov

20:00 - Inizio evento

28
Nov

00:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Ultimo aggiornamento: 28/11/2025, 12:23

Natale a Palaia 2025

Dettagli della notizia

Calendario eventi Natale 2025 nel nostro Comune
Un calendario fitto di eventi tutti da vivere con laboratori, presepi, alberi da accendere, giochi e divertimento per grandi e piccini.

Data:

28 novembre 2025

Data scadenza:

11 gennaio 2026

Tempo di lettura:

3 min

Descrizione

locandina evento

 

Natale nei Borghi di Palaia, Forcoli e Montefoscoli: tradizione, comunità e magia

“Il Natale e quel momento magico in cui anche gli adulti tornano bambini e i bambini sognano un po’ di più.”
Nei piccoli borghi, questo spirito si fa ancora più vivo: le luci si accendono, le vie si animano di profumi, sorrisi ed eventi che riportano al centro la bellezza dello stare insieme. A Palaia, Forcoli e Montefoscoli, il periodo natalizio riporta alle radici della comunità e trasforma ogni angolo del territorio in uno spazio di incontro, tradizione e meraviglia.

Per tutto il mese di dicembre e fino all’Epifania, i tre borghi propongono un ricco calendario di iniziative, pensate per grandi e piccoli, capaci di unire cultura, festeggiamenti e partecipazione.

FORCOLI

A Forcoli l’atmosfera natalizia si apre il 7 dicembre con “Accendiamo l’Albero con Babbo Natale”, un pomeriggio dedicato alle famiglie con animazione, letterine, musica, dolci e vin brulè in Piazza Brunner.
Dall’8 dicembre al 10 gennaio torna il tradizionale Presepe Artistico di Massimo Brini in Piazza Sant’Antonio.

La giornata del 13 dicembre propone due appuntamenti culturali: le Letture animate in biblioteca con il libro “Natale nel Cuore” e lo spettacolo musicale “InCanto di Natale: Mozart e la magia della Musica” a cura dell’Accademia “Il Pentagramma”.

Il 21 dicembre, al Centro Sportivo Nuova Primavera, il Natale si esprime attraverso l’arte del pattinaggio con lo spettacolo “White Christmas”.
Il 24 dicembre, Babbo Natale porta i regali direttamente nelle case del paese con la tradizionale consegna a domicilio.

Il 26 dicembre, lungo la salita che conduce alla Chiesa Parrocchiale, prende vita il suggestivo Presepe Vivente, mentre il 5 gennaio la Befana farà visita ai bambini con la consueta consegna a domicilio.

MONTEFOSCOLI

Montefoscoli si trasforma, dall’8 dicembre al 6 gennaio, in un vero e proprio presepe diffuso con il percorso “Montefoscoli: un paese da Presepe”, composto da opere realizzate dai cittadini e visibili per le vie del borgo.
Nella stessa giornata dell’8 dicembre tornano le degustazioni e le attività per tutti con “Buon Natale e DolceFoscoli”.

La vigilia, il 24 dicembre, Babbo Natale raggiungerà le famiglie con la consegna dei regali a domicilio.
Il 6 gennaio, presso il Museo della Civiltà Contadina, si terra il presepe vivente tematico “La Natività – Omaggio a Tintoretto”.

PALAIA

Palaia inaugura il clima delle feste il 14 dicembre con “Merry Palaia – Natale nel borgo”: mercatini, villaggio di Babbo Natale, laboratori, musica, vin brulè e attività per tutte le età, organizzati dal CCN Palaia e dalle associazioni locali.

Anche qui, il 24 dicembre, Babbo Natale porterà i doni direttamente nelle abitazioni.
Il 5 gennaio sarà la volta della Befana, che consegnerà la calza a domicilio, mentre il 6 gennaio il Teatro Don Vegni ospiterà il concerto “Barbari Suzuki”, a ingresso libero.

Un invito a vivere la magia del Natale

Tra presepi, musica, spettacoli, letture, degustazioni e consegne speciali, i borghi di Palaia, Forcoli e Montefoscoli offrono un Natale ricco di emozioni e tradizioni.

Che queste settimane possano essere un invito a rallentare, incontrarsi, condividere e lasciarsi sorprendere.
L’Amministrazione invita la cittadinanza a partecipare numerosa per vivere insieme la magia del Natale.

 

A cura di

Ufficio Informazioni e Accoglienza turistica

L'ufficio si occupa di fornire supporto al turista per la sua visita nel territorio Palaiese e di fornire le informazioni ed il materiale necessario per conoscere al meglio il comune e la sua storia.

Ultimo aggiornamento

11/12/2025, 11:26

Servizi ambientali. Sciopero del 28 novembre

Dettagli della notizia

Geofor informa che le Organizzazioni Sindacali hanno indetto giornata di sciopero per la giornata del 28 novembre

Data:

28 novembre 2025

Data scadenza:

30 novembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

 

Si informa che a causa dello sciopero generale proclamato dalle OO.SS. USB, Cub, Sgb, Cobas il giorno venerdì 28  Novembre 2025, i servizi di igiene urbana gestiti dall'azienda Geofor SpA, potrebbero subire carenze parziali e disagi, con possibili riflessi anche per i giorni successivi.

In detta giornata saranno comunque assicurati i servizi minimi essenziali garantiti dalla Legge n. 146/90 e s.m.i., nonché da quanto previsto dal codice di regolamentazione per l’esercizio del diritto di sciopero nel settore  dell’igiene ambientale del 1 marzo 2001.


Si ricorda altresì che le mancate raccolte non verranno recuperano, pertanto si invita l'utenza, in caso di mancato ritiro del rifiuto, a ritirare il mastello esposto all'interno della propria abitazione ed esporlo nuovamente al passaggio successivo secondo calendario.

A cura di

Ufficio Lavori Pubblici

Il servizio svolge attività di tipo tecnico – progettuale, attività di tipo amministrativo e di tipo esecutivo, nella pianificazione dei lavori pubblici, nella sua progettazione e opera nell'organizzazione..

Ultimo aggiornamento

28/11/2025, 08:08

Convocazione Consiglio Comunale - 29/11/2025

Dettagli della notizia

Il Consiglio Comunale è convocato in seduta straordinaria sabato 29 novembre 2025 alle ore 9:30.

Data:

25 novembre 2025

Data scadenza:

30 novembre 2025

Tempo di lettura:

1 min

Descrizione

Il Consiglio Comunale è convocato in seduta straordinaria sabato 29 novembre 2025 alle ore 9:30

In allegato l'Ordine del Giorno.

A cura di

Ufficio Segreteria ed Economato

L'ufficio si occupa tra le altre cose di garantire la fornitura di beni utili al lavoro e al buon funzionamento della struttura comunale ed in particolare quanto rappresentato nelle competenze.

Ultimo aggiornamento

25/11/2025, 10:42

Giochiamo con la Matematica

dal 22 novembre 2025 al 22 novembre 2025

Giochi Matematici in biblioteca da 9 anni in su

Cos'è?

Sabato 22 novembre alla Biblioteca di Forcoli, dalle 16.00 alle 17.00

Esposizione e prova di giochi matematici

L’iniziativa è rivolta agli appassionati di rompicapo, ai curiosi e a un pubblico di tutte le età.
Nel pomeriggio di sabato la Biblioteca di Forcoli, si trasformerà in uno spazio dedicato ai giochi matematici, liberamente fruibile e senza necessità di prenotazione.

I partecipanti potranno osservare i giochi, scegliere quelli di loro interesse e provarli in autonomia. Ogni gioco sarà accompagnato da istruzioni dedicate. Sarò presente per sorvegliare e fornire assistenza.

Giochi proposti:

  • Giochi con i bastoncini per trasformare numeri e operazioni

  • “La corsa al venti” con tappi di plastica

  • Un indovinello di logica matematica (la soluzione sarà svelata successivamente)

  • Un quadrato magico

  • Due giochi di congiungimento

Per i primi giochi sarà predisposto un tavolo dell’associazione; per gli altri saranno disponibili tre lavagne cancellabili.

L’evento è aperto a un pubblico più ampio rispetto alle letture animate: dai 9 anni in su.

Un’ora dedicata alla curiosità, al ragionamento e al divertimento. Vi aspettiamo.

A chi è rivolto

da 9 a 99 anni+

Date e orari

22
Nov

16:00 - Inizio evento

22
Nov

17:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Ultimo aggiornamento: 21/11/2025, 08:57

Iscriviti a

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza cookie tecnici, necessari per il corretto funzionamento del sito stesso.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.