Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

Il comune di Palaia fa parte dell'Unione dei comuni della Valdera

“No Slot”, contro l'abuso compulsivo delle slot machine

“No Slot”, contro l'abuso compulsivo delle slot machine

20-01-2017   

Il Comune di Palaia per una campagna di informazione e di sensibilizzazione sul fenomeno del gioco d'azzardo.

Le slot machine inducono ormai un numero sempre più consistente di persone a spendere quotidianamente quantità di denaro importanti. Il problema più evidente è sopratutto quello della compulsività che spinge a non effettuare giocate sporadiche, ma a stazionare diverse ore al giorno davanti a queste macchinette mangia-soldi.

La ludopatia, ovvero l’incapacità di resistere all’impulso del gioco d’azzardo nonostante la consapevolezza che questo comporti gravi conseguenze, è considerata una vera e propria malattia in continuo aumento e viene annoverata tra i disturbi ossessivo-compulsivi che, soprattutto durante i periodi di elevato stress o depressione, portano all’urgenza incontrollabile di dedicarsi a questo tipo di pratica.

Queste macchinette molto spesso trasformano le difficoltà economiche in veri e propri drammi familiari, conducendo a rovesci finanziari, compromettendo i rapporti affettivi, trascurando il lavoro e/o lo studio, isolando il soggetto affetto da questa dipendenza patologica, inducendo anche a gesti estremi come il suicidio e/o ad atti criminosi.

Gli ESERCENTI che dicono no alle slot possono iscriversi al relativo Albo comunale e richiedere l'adesivo identificativo della campagna di informazione da poter mettere all'entrata delle attività.

Le ASSOCIAZIONI di volontariato che promuovo iniziative nel corso dell'anno, contestualmente alla richiesta di Patrocinio del Comune, possono richiedere l'utilizzo del logo “No Slot” da inserire nel materiale promozionale delle manifestazioni.

Per info Ufficio Protocollo, URP, Segreteria - Telefono 0587 62 1420

E-mail: prot@comune.palaia.pisa.it

Tags: -